Piano Intercomunale di Protezione Civile

Piano Intercomunale di Protezione Civile

Ufficio: Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici
Referente: Geom. Martina Innocenti
Indirizzo: Piazza Umberto I, n. 9
Tel: 055/8352527
Fax: 055/8351163
E-mail: geometra@comune.londa.fi.it
Orario di apertura: martedì e giovedì 9,00-12,00 e 15,00-17,00

Descrizione

Presso l' Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è istituito il Servizio Associato di Protezione Civile ed in particolare il CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA MONTAGNA FIORENTINA Presso il servizio associato è istituito il Ce.Si. (Centro

Informazioni

Il Piano InterComunale di Protezione Civile è il "braccio operativo" del centro intercomunale. Partendo dall'analisi delle criticità presenti sul territorio, il piano sviluppa la pianificazione preventiva delle risorse e delle procedure operative da utilizzare in situazioni di crisi. E' composto da una parte cartografica e una procedurale, redatte secondo una logica tesa alla codifica della rapidità di intervento e costituisce pertanto uno strumento indispensabile al coordinamento della salvaguardia delle persone, dei beni e del territorio.
 

Il Piano di Protezione Civile si definisce come uno strumento finalizzato alla pianificazione delle attività ed interventi di emergenza e soccorso  che devono essere attuati in occasione del verificarsi di eventi che  condizionano la sicurezza delle persone ovvero interferiscono anche in modo grave con il normale andamento delle attività antropiche.

 

Per la pianificazione delle attività e degli interventi di emergenza e di soccorso risulta indispensabile effettuare uno studio approfondito delle caratteristiche del territorio valutando i vari fattori di rischio che su di esso insistono e la stima della popolazione coinvolta nei vari scenari di rischio. 

 

 

Sono stati contemplati tre scenari di rischio ipotizzati:

 idrogeologico
 industriale e chimico
 sismico

 

A questi recentemente il Piano è stato aggiornato con il Piano Neve e Ghiaccio che contempla i rischi collegati alla neve al ghiaccio nel periodo invernale.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *